Da sempre al servizio delle imprese
Home » La Federazione » Chi siamo
La Federazione
La Federazione Regionale degli Industriali del Veneto è stata costituita il 27 ottobre 1971 e oggi, attraverso le Associazioni e Unioni territoriali della Regione, rappresenta oltre 11.000 imprese, con 320.000 addetti.

La Federazione non ha natura commerciale e non persegue fini di lucro. La sua "missione" è caratterizzata dai seguenti scopi:

- Rappresentare e tutelare gli operatori industriali a livello regionale, nei rapporti con le Istituzioni, le Amministrazioni, le Organizzazioni politiche, economiche, sindacali e sociali, trattando in tale ambiti le questioni di interesse delle attività economiche e produttive e realizzando le condizioni migliori per lo svolgimento delle attività imprenditoriali.

- Affermare i valori dell’imprenditoria veneta e valorizzare la territorialità in tutte le sedi regionali, nazionali e comunitarie, anche nella prospettiva del decentramento in atto nell’organizzazione dello Stato.

- Partecipare alla formazione degli Organismi confederali secondo le disposizioni contenute nello Statuto di Confindustria e nei suoi regolamenti e concorrere ad assicurare il flusso delle informazioni alle Associazioni aderenti.

- Svolgere attività di studio e di ricerca e provvedere all’informazione ed alla consulenza delle Associazioni federate e delle Organizzazioni aderenti, relativamente ai temi economici e sociali della Regione Veneto.

- Studiare, proporre e promuovere tutte le azioni coerenti con le politiche comunitarie di interesse regionale.

«Le parole d’ordine del mio mandato saranno sviluppo e coesione: il nostro territorio è una forza trainante per lo sviluppo economico e sociale italiano, dobbiamo presentarci uniti per far pesare la nostra forza e recuperare il ruolo-guida che ci appartiene, indirizzando le istituzioni verso concrete scelte di politica industriale che riportino lo sviluppo delle imprese al centro dell’agenda del Paese”.»
Matteo Zoppas
Benvenuti in Confindustria Veneto

"Uno spazio online d'informazione e condivisione dedicato ai cittadini, alle istituzioni, ai media e a tutti gli operatori economici e sociali".

Matteo Zoppas

> Comunicato stampa

LE CARICHE ASSOCIATIVE

Le strutture della Federazione

Scopri le Associazioni / Unioni Territoriali provinciali e le rispettive Società di Servizi

• CONFINDUSTRIA VENETO SIAV S.P.A.
    Società di Servizi del sistema Confindustriale Veneto, promossa dalle Associazioni/Unioni Provinciali e dalla Federazione dell'Industria del Veneto
  • FONDAZIONE NORDEST
    Costituita nel 1985 per volontà degli Industriali del Veneto ha l’obiettivo di contribuire alla promozione e alla diffusione della cultura italiana
  • FONDAZIONE IL CAMPIELLO
    Istituto di ricerca sociale ed economico promosso dalle Federazioni degli Industriali e dalle Camere di Commercio del Trentino-Alto Adige, del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto
  • Contenuti
  • LO STATUTO

Lo Statuto di Confindustria Veneto

• CODICE ETICO e CARTA DEI VALORI

Cos'è la Carta dei Valori e perchè è importante prenderne visione

Senso di responsabilità ed integrità morale spiegazione del Codice Etico

• ORGANIGRAMMA

La struttura organizzativa di Confindustria Veneto

• Giovani
    imprenditori

Consiglio regionale dei Giovani
    Imprenditori del Veneto
  • Strutture
    Collegate

Società di Servizi del sistema
    Confindustriale Veneto
  • Piccola
    Industria

Consiglio regionale
    Piccola Industria
  • Coordinamenti
    Regionali

Coordinamenti Regionali
    e Comitati Tecnici
  • “Contribuire allo sviluppo dell’economia italiana ed alla crescita civile del paese”.