Federazione

Slide Enrico Carraro
Benvenuti in
Confindustria Veneto!
Uno spazio online d'informazione e condivisione dedicato ai cittadini,
alle istituzioni, ai media e a tutti gli operatori economici e sociali.
Slide

La nostra mission
Contribuire allo sviluppo dell'economia italiana
e alla crescita civile del Paese.
Codice etico

La Federazione Regionale degli Industriali del Veneto è stata costituita il 27 ottobre 1971 e oggi, attraverso le Associazioni e Unioni territoriali della Regione, rappresenta oltre 8.750 imprese per un totale di 422.000 addetti.

La Federazione non ha natura commerciale e non persegue fini di lucro. La sua “missione” è caratterizzata dai seguenti scopi:

• Rappresentare e tutelare gli operatori industriali a livello regionale, nei rapporti con le Istituzioni, le Amministrazioni, le Organizzazioni politiche, economiche, sindacali e sociali, trattando in tale ambiti le questioni di interesse delle attività economiche e produttive e realizzando le condizioni migliori per lo svolgimento delle attività imprenditoriali.
  • Affermare i valori dell’imprenditoria veneta e valorizzare la territorialità in tutte le sedi regionali, nazionali e comunitarie, anche nella prospettiva del decentramento in atto nell’organizzazione dello Stato.
  • Partecipare alla formazione degli Organismi confederali secondo le disposizioni contenute nello Statuto di Confindustria e nei suoi regolamenti e concorrere ad assicurare il flusso delle informazioni alle Associazioni aderenti.
  • Svolgere attività di studio e di ricerca e provvedere all’informazione ed alla consulenza delle Associazioni federate e delle Organizzazioni aderenti, relativamente ai temi economici e sociali della Regione Veneto.
  • Studiare, proporre e promuovere tutte le azioni coerenti con le politiche comunitarie di interesse regionale.

“Obiettivo primario è contribuire allo sviluppo dell’economia italiana e alla crescita civile del Paese”

Giovani imprenditori

Consiglio regionale dei Giovani Imprenditori del Veneto.

Piccola Industria

Associazione che rappresenta le piccole e medie imprese.

Strutture collegate

Società di Servizi del sistema Confindustriale Veneto.

Coordinamenti Regionali

Coordinamenti Regionali e Comitati Tecnici.

Le strutture partecipate

Fondazione Il Campiello

Nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura italiana. Opera attraverso la realizzazione di manifestazioni culturali, e in particolare con l’organizzazione e la gestione del Premio Campiello.

Fondazione Nord Est

Costituita nel febbraio del 1999, le sue attività principali sono: la realizzazione di dossier, ricerche su temi di interesse internazionale, nazionale e locale; proposte di soluzione a problemi specifici.

Confindustria Veneto SIAV

Uno spazio online d’informazione e condivisione dedicato ai cittadini, alle istituzioni, ai media e a tutti gli operatori economici e sociali.

Presidente, Confindustria Veneto