Home » Ufficio Stampa » Laboratori MECSPE FABBRICA DIGITALE,...
Laboratori MECSPE
FABBRICA DIGITALE, la via italiana per l’industria 4.0
01 ottobre 2017
    Il 16 gennaio a Vicenza la prima tappa del progetto di Senaf. Imprenditori e opinion leader racconteranno le trasformazioni dell’industria veneta

Milano, 10 gennaio 2017 – Raccontare il percorso di adesione al Piano Nazionale Industria 4.0 e la trasformazione delle imprese italiane in fabbriche digitali: nasce con questo obiettivo il progetto di Senaf “Laboratori MECSPE – FABBRICA DIGITALE, la via italiana per l’industria 4.0”. Si tratta di appuntamenti itineranti che nel 2017 attraverseranno i territori strategici del manifatturiero italiano, per dar voce alle aziende e mostrare la proposta italiana al modello Industry 4.0, nell’ambito della prossima edizione di MECSPE, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera (Fiere di Parma, dal 23 al 25 marzo 2017).

La prima tappa dei Laboratori MECSPE si svolgerą il 16 gennaio in Veneto, a Vicenza (ore 15.00 Palazzo Bonin Longare, Sala Palladio), dove grazie alle testimonianze di imprenditori e opinion leader sarą possibile raccogliere dati e informazioni utili per capire il processo di trasformazione in atto. Le storie d’impresa saranno accompagnate dall’approfondimento sull’andamento congiunturale e previsionale delle PMI Venete e italiane, effettuato dall’Osservatorio MECSPE.

Interverranno all’incontro Filippo Miola, Delegato della Presidenza all'Innovazione e Fabbrica 4.0 di Confindustria Vicenza, Roberto Zuccato, Presidente di Confindustria Veneto e di Aresline, Filippo Girardi, Presidente di Midac Batteries, Luciano Miotto, Vice Presidente di Confindustria Veneto, Presidente di Imesa e di Asac, Enrico Carraro, Vice Presidente di Confindustria Veneto e Presidente di Carraro Group, Maria Cristina Gribaudi, Presidente di Keyline, Paolo Gubitta, Docente presso l’Universitą degli Studi di Padova e CUOA Business School. Modererą l’incontro Silvia Vianello, Docente presso SDA Bocconi School of Management.

Il Veneto, una delle regioni di maggior tradizione e vocazione manifatturiera, rappresenta infatti il laboratorio ideale per lo sviluppo del modello industriale 4.0, anche grazie all’istituzione del Competence Center del Nord Est che vede come capofila l’Universitą di Padova in sinergia con gli altri atenei veneti, del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.

La stampa č invitata.

MY PR Lab