Home » La Federazione » Statuto

TITOLO I
DISPOSIZIONI GENERALI

Art. 1 - Costituzione, sede e categorie di soci
È costituita, con sede in Mestre Venezia, la Rappresentanza regionale di Confindustria in Veneto, denominata Confindustria Veneto con lo scopo di essere interlocutore della Regione e strumento di raccordo tra le Associazioni di territorio, secondo quanto definito dal successivo art. 2.
Essa è costituita dalle Associazioni di territorio del Veneto aderenti a Confindustria che ne garantiscono l’adeguato sostegno, riconoscendo risorse e competenze, finanziarie e professionali, necessarie ad assicurare massima efficacia funzionale e prestazioni qualificate. E’ una componente del sistema di rappresentanza dell’industria italiana, così come definita dall’articolo 5 dello Statuto di Confindustria, che disciplina diritti ed obblighi che da tale ruolo organizzativo derivano.
Adotta l’emblema confederale.
Sono soci effettivi le Associazioni di territorio del Veneto aderenti a Confindustria.
I soci effettivi hanno diritto di ricevere tutte le prestazioni di rappresentanza e di servizio riconosciute alla competenza di Confindustria Veneto.
Altre rappresentanze di categoria – che sulla base di accordi di sistema nazionale prevedano specifiche rappresentanze regionali - saranno considerati soci aggregati, senza diritto di voto, e potranno stipulare contratti di servizio.